Guardia+di+finanza%2C+importante+opportunit%C3%A0+di+lavoro%3A+i+requisiti+da+rispettare
economiablogit
/2023/01/23/guardia-di-finanza-lavoro-requisiti/amp/
Lavoro

Guardia di finanza, importante opportunità di lavoro: i requisiti da rispettare

In tanti provano a prendere parte ai concorsi e questa volta vi è un’opportunità di lavoro nella Guardia di Finanza: i requisiti da rispettare e cosa c’è da sapere

Il mese in corso potrebbe risultare essere fondamentale per chi vorrebbe entrare a far parte delle Forze Armate. Come forse in molti già sapranno, vi sono già attive alcune opportunità di lavoro davvero interessanti e da non prendere sotto gamba.

Economia Blog

Al momento, però, è anche disponibile il concorso concernente alla Guardia di Finanza. I posti da assegnare sono sessantanove. Si cercano allievi ufficiale. Il ruolo da ricoprire è relativo all’Accademia riguarda l’anno in corso ed il 2024.

Per poter partecipare è necessario il diploma, ma vi sono in realtà ulteriori requisiti da soddisfare per provare a fare il concorso. Di seguito tutte le informazioni utili ed anche la scadenza.

Guardia di Finanza, lavoro: gli importanti requisiti da rispettare

A proposito di opportunità lavorativa, anche la nota catena di abbigliamento OVS sta cercando personale da assumere in diversi ruoli: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come anticipato, la Guardia di Finanza ha reso noto un bando. Questa è alla ricerca di sessantanove allievi Ufficiali.

Per quanto concerne il ruolo da ricoprire è quello normale-comparti ordinario. Ed anche quello aeronavale. Dei ruoli disponibili sessanta sono per il primo citato, mentre i restanti nove per il secondo.

Per quanto concerne i sessanta posti, 1 è solamente per coloro che hanno il diploma di 2°. Un ulteriore, invece, va a chi è figlio di superstite oppure parente di 2° o marito o moglie. Se però questi sono gli unici sopravvissuti del personale inerente alle Forze Armate e/o polizia trapassato durante il servizio oppure a causa di questo.

Nove posti, invece, vanno alla sezione aeronavale. Sei di questi per gli specializzati come piloti militari. Tre, invece, come comandanti.

Come per tutti i bandi di concorso, anche in questo caso è necessario tenere presente i requisiti da rispettare. Il primo è che non bisogna avere alcuna condanna penale. Vi è la necessità di godere dei diritti civili e politici. Il candidato non dev’essere stato desunto, dispensato o dichiarato decaduto rispetto ad un lavoro nella P.A.

Il possibile candidato non dev’essere stato dimesso per motivazioni di tipo disciplinare dall’accademia/e, corso/i, scuola/e collegate alle Forze Armate.

Si rende necessario avere il diploma di 2°. Per quanto concerne l’età questa deve essere compresa tra i diciassette ed i ventidue anni.

Se, invece, si appartiene ad un ruolo come ispettivo, appuntato, finanziare o allievo di maresciallo o finanziere allora l’età cambia. Questo non deve aver compiuto ventotto anni entro il 01.01.2023. Inoltre, è importante non aver avuto sanzione/i di tipo disciplinare con maggiore gravità rispetto alla consegna. Questo vale per i 2 anni precedenti. Se i requisiti in questione sono rispettati, alla vi è la possibilità della candidatura.

Scadenza

Come ogni concorso, anche in questo caso è molto importante la scadenza. Coloro che intendono partecipare hanno la possibilità di farlo entro e non oltre il 13.02.2023.

Inoltre, vi sono dei test da superare. Il primo test è quello preselettivo e prevede domande a risposte multiple. Poi vi è il testi inerente alla cultura generale. Un test di efficienza di tipo fisico. Controllo attitudinale e psico-fisico. Un test orale ed uno non obbligatorio in una lingua diversa da quella italiana. Vi sono poi delle valutazioni inerenti ad i titoli. Ed infine visite del dottore.

La richiesta di partecipazione dovrà essere inoltrata sul sito concorsi G.D.F. tenendo presente il procedimento. Sarà necessario avere l’identità digitale ed anche una PEC. I soggetti prescelti al termine del concorso avranno accesso all’istituto per allievi ufficiali. Per maggiori informazioni basta cliccare QUI.


    Angela Guerra

    Recent Posts

    Si possono vietare gli animali in condominio? La verità è inaspettata

    Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…

    2 mesi ago

    Perché le spugne da cucina sono colorate? Il segreto per scegliere quella giusta

    Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…

    3 mesi ago

    Bonus condizionatore: sono numerose le agevolazioni attive per chi odia il caldo, approfittane subito!

    Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…

    3 mesi ago

    Prelievo di contanti, c’è un limite giornaliero per non indispettire il Fisco

    Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…

    3 mesi ago

    Conti online e digital wallet: la gestione delle finanze e dei pagamenti è sempre più smart

    Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…

    4 mesi ago

    Libri da comprare online: grande opportunità con “all you can read”, come funziona

    Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…

    2 anni ago