Rompicapo+matematico%3A+quante+persone+restano+sull%26%238217%3Bisola+deserta+%F0%9F%98%80
economiablogit
/2023/02/09/indovinello-matematica-isola/amp/
News

Rompicapo matematico: quante persone restano sull’isola deserta 😀

Chi riesce a risolvere, mettendosi alla prova questo indovinello di matematica? C’entrano un’isola deserta e l’accadimento di un evento: quante persone restano?

Provate a risolvere un indovinello di matematica è sempre un’operazione avvincente, interessante ed intrigante: per mettere alla prova le proprie abilità, ecco un’indovinello incentrato su di un’isola deserto, un evento che accade e il quesito in merito a quante persone restano.

Economia blog

Quando si parla di matematica, generalmente c’è chi storce il naso, dal momento che viene ritenuta quale una tra le discipline dalla maggior difficoltà. Proprio in tal senso, da parte di molti, non viene sufficientemente apprezzata e stimata, e ciò per varie ragioni.

Prima tra queste, forse, proprio perché per alcuni risulta difficile, quantomeno in parte. Tuttavia, quello degli indovinelli può esser di certo un modo per prendere confidenza, per così dire, con tale disciplina, mettendosi alla prova.

Si tratta di una disciplina che si è evoluta e di molto nel corso del tempo, e perciò, sopratutto per coloro che non riescono a fronteggiarla al meglio, può esser diventata via via più difficile. Ecco che l’indovinello risulta essere una risorsa, uno strumento ed una via di accesso interessante per avvicinarsi alla materia.

Di seguito, quello in questione si lega ad un‘isola deserta e il tutto riguarda il saper determinare quante persone siano rimaste. Ma tutti i dettagli a seguire.

Indovinello di matematica: isola deserta con 100 persone, l’enigma

Destano grande attenzione i temi che si legano in generale all’intelligenza, come nel caso di quella artificiale: ChatGPT, di cui tanto si parla, superato da Google? La novità da conoscere.

Tornando però alle abilità, agli enigma, indovinelli e test di matematica, proprio per approcciarsi al meglio a quest’ultima occorre studiarla per bene. E per farlo serve capirla, sfruttando i tanti metodi che vi sono a disposizione. Tra questi, una risorsa può esser rappresentata dagli indovinelli.

Si tratta di elementi in cui mettere alla propria le abilità di calcolo e mostrare la padronanza delle operazioni di tipo matematico. Possono riguardare quesiti, test e rompicapo.

Prima di procedere con “l’isola deserta“, una piccola premessa: non conta necessariamente risolvere l’indovinello al primo colpo. Anche qualora si sbagliasse, l’aspetto forse maggiormente rilevante comprendere quali sia la risposta giusta e soprattutto perché.

Isola deserta (la soluzione alla fine)

Il quesito in questione riguarda, come detto, un’isola deserta. Su quest’ultima giungono cento persone. Ciascuna delle quali fa uno e soltanto un figlio.

A questo punto si verifica un evento, ovverosia una terribile malattia uccide la metà dei padri. Il quesito a cui bisogna rispondere è il seguente: quante persone restano sull’isola?

Qui, a seguire è possibile leggere la soluzione e la spiegazione. Quindi per chi, arrivato a questo punto, volesse continuare a ragionare, bisognerà evitare di proseguire e leggere fin quando non si sarà pronti.

Soluzione

La soluzione del quesito in questione è: 125.

Di fatti, dal momento che ogni persona fa soltanto un figlio, ciò vuole dire che all’inizio i naufraghi erano cinquanta uomini e cinquanta le donne. Che portano alla vita cinquanta bambini.

Successivamente, con la malattia a morie sono la metà dei padri, e dunque venticinque. In totale sull’isola quindi restano cento venticinque persone.

Complimenti a chi è riuscito a risolvere l’indovinello di matematica. Mentre, per chi non fosse riuscito, niente paura. L’aspetto importante è la comprensione del quesito e del ragionamento che porta alla risposta. Non mancheranno altre occasioni ed indovinelli per mettersi alla prova.


    Dario Quattro

    Appassionato di scrittura e di lettura, di sport e politica, da tempo si occupa di redarre e produrre articoli online e di approfondimenti in diversi ambiti. Ha avuto esperienze di redazione e di cura dei diversi aspetti che si legano al "content". Tra le diverse attività svolte, particolare orgoglio quella che si lega al Servizio Civile Universale. Percorso di studio in lingue, da qualche tempo a questa parte si è appassionato al mondo della scuola e sta approfondendo anche a livello accademico la disciplina dell'economia nelle sue varie sfumature. Crede fermamente nel potere dell'informazione e della comunicazione, soprattutto nel ruolo di semplificare e rendere intuitive le questioni e gli aspetti che incidono sulla vita quotidiana delle persone.

    Recent Posts

    Si possono vietare gli animali in condominio? La verità è inaspettata

    Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…

    2 mesi ago

    Perché le spugne da cucina sono colorate? Il segreto per scegliere quella giusta

    Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…

    3 mesi ago

    Bonus condizionatore: sono numerose le agevolazioni attive per chi odia il caldo, approfittane subito!

    Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…

    3 mesi ago

    Prelievo di contanti, c’è un limite giornaliero per non indispettire il Fisco

    Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…

    3 mesi ago

    Conti online e digital wallet: la gestione delle finanze e dei pagamenti è sempre più smart

    Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…

    4 mesi ago

    Libri da comprare online: grande opportunità con “all you can read”, come funziona

    Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…

    2 anni ago