Più di 800 posti per Carabiniere. Chi desidera entrare a far parte delle Forze Armate ha un’imperdibile opportunità, ecco i dettagli.
Al concorso possono partecipare anche i civili, ovviamente previo accertamento di tutti i parametri di idoneità. Ecco come fare a candidarsi e come verrà effettuato l’iter di selezione.
In questo inizio anno, ci sono ampliamenti d’organico anche in tutti i comparti delle Forze Armate. È attivo, tra gli altri, il Concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al 13° corso triennale (2023−2026) di 816 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.
L’opportunità è rivolta non solo ai Militari, ma anche ai civili. Ecco dunque quali sono i requisiti necessari e come funzionano candidatura e iter per la selezione.
Abbiamo detto che è in essere un maxi-concorso, che permetterà a 816 candidati di essere ammessi al tredicesimo corso triennale 2023-2026 per Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma. Tutta la procedura relativa al concorso si svolgerà attraverso il portale ufficiale dei Carabinieri, nell’area “concorsi”.
Ricordiamo che per poter presentare la domanda di partecipazione è necessario munirsi per tempo di uno tra i
seguenti strumenti di identificazione:
Possono partecipare al concorso: i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri (ivi compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale), nonché gli Allievi Carabinieri. E i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande abbiano i requisiti previsti dal bando di concorso. Ricordiamo che la data ultima per inviare la candidatura è prevista per l’11 marzo 2023.
Comprensibilmente, per poter inviare la candidatura gli interessati devono rispondere a precisi e numerosi requisiti. Chi desidera approfondire trova il Bando Ufficiale nel sito del Carabinieri.
I candidati che supereranno la prima fase di selezione, saranno poi chiamati a effettuare diverse prove: scritte, orali e attitudinali. Il calendario, al momento, prevede i seguenti step:
Il luogo di svolgimento sarà indicato mediante avviso con le modalità stabilite nei rispettivi articoli, ma sarà nella città di Roma.
Invece, chi supererà tutte le prove, effettuerà il Corso (dalla seconda decade di ottobre e per i successivi 3 anni) presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, sita in Viale Salvo D’Acquisto 1 a Firenze.
Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…
Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…
Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…
Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…
Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…
Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…