Periodo di obbligo di catene o pneumatici invernali: cosa bisogna fare per essere in regola con il Codice della strada ed evitare la multa?
Cosa sono i mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio? Si tratta di quei sistemi in grado di tutelare il guidatore e rendere sicura l’automobile nei casi di strada ghiacciata o scivolosa.
La legge non impone una particolare e specifica protezione; è stata infatti formulata per comprendere future alternative a quelli che oggi sono i mezzi antisdrucciolevoli per neve e ghiaccio: oltre alle catene da neve, le calze da neve, i pneumatici e tutti gli altri sistemi di aderenza per gli pneumatici.
Il Codice della strada da scelta all’ente proprietario della strada di prescrivere ai conducenti l’adozione di determinate precauzioni nei tratti segnalati a causa del freddo e del gelo in modo da evitare i sinistri.
La domanda che sorge spontanea da queste premesse è “posso circolare con gomme estive e catene a bordo?” Nonostante le indicazioni sugli strumenti per tutelarsi dalle multe stradali in caso di gelo esiste un obbligo preciso: La legge impone la sostituzione degli pneumatici oppure è possibile utilizzare le catene.
Il Codice della strada stabilisce che, nel periodo invernale, fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata, i veicoli devono essere muniti o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici idonei.
LEGGI ANCHE>> Sapevi perché le Targhe Auto sono fatte proprio così? Ecco chi le fa e quali criteri vengono usati
La scelta rimane quindi a discrezione dell’ente che si occupa della strada. In parole povere l’automobilista dovrà attenersi agli obblighi della segnaletica stradale. La discrezionalità ha un limite: esiste un obbligo valido sempre di catene a bordo o pneumatici invernali.
Secondo la legge il periodo interessato dall’obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali è ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile. Già il 15 ottobre è possibile viaggiare con le gomme da neve senza incorrere in sanzioni e toglierle un mese dopo la fine dell’obbligo, ossia il 15 maggio. Naturalmente, chi nel periodo invernale viaggia con le gomme da neve non dovrà montare anche le catene e viceversa.
Chi non rispetta l’obbligo di catene o di gomme invernali rischia una multa da 87 a 344 euro. Oltre a questo, in caso di eventi climatici ritenuti estremi per una guida sicura le forze dell’ordine possono imporre l’interruzione del viaggio fino a che il conducente non avrà ottemperato all’obbligo installando uno dei sistemi antisdrucciolevoli.
Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…
Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…
Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…
Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…
Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…
Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…