Il gatto porta in casa ‘regali’ poco graditi? Ecco come provare ad evitarlo

Potrebbe capitare che il gatto porti in casa ‘regali’ poco graditi e non si sa come fare per evitarlo: ecco alcuni consigli utili per far capire al micio che è meglio non farlo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il micio domestico potrebbe portare in casa alcuni ‘regali’ non proprio graditi al suo amico umano e magari non si sa come fare per evitarlo: ecco alcuni consigli utili per provare a correggere tale comportamento.

gatto casa
Economia Blog

Chi ha un micio domestico in casa sa bene che, soprattutto se si ha un giardino oppure un posto all’aperto che il gatto potrebbe raggiungere, qualche volta questo animale potrebbe portare qualche ‘regalo’ non proprio gradito.

Solitamente questi ‘regali’ sono rappresentati da piccoli animali morti e di conseguenza questo comportamento del micio potrebbe essere davvero fastidioso. Anzitutto, la prima cosa da capire, è che solitamente tutti i felini adottano tale atteggiamento.

Di conseguenza, è importante comprendere che non andrebbe ‘soppresso’ del tutto ma magari mitigato dal momento che potrebbe risultare un problema. Esistono quindi alcuni modi per provare ed evitare questo comportamento. Di seguito alcuni consigli che potrebbero risultare molto utili.

Il gatto porta ‘regali’ in casa poco graditi: consigli utili per provare ad evitarlo

A proposito di gatti, questi animali potrebbero adottare comportamenti abbastanza singolari. Bisogna, però, capire che spesso tali comportamenti hanno una motivazione ad esempio come mai il felino impasta sulla pancia del suo amico umano? Ecco cosa c’è da sapere e quali sono le possibili motivazioni.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, vi possono dunque essere alcuni metodi per evitare che il micio porti ‘regalini’ in casa. Una possibilità potrebbe essere quella di evitare che il micio esca da proprio abitazione.

Il comportamento in questione, infatti, si verifica quando il felino esce o magari vive ed esempio in giardino. Chiaramente, questa soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro. Tra i pro vi è il fatto che il gatto di portare in casa ‘regali’ come animali morti ed anche parassiti.

Inoltre, si elimina del tutto la possibilità che il felino venga investito e altri pericoli. Chi ha un micio, però, sa che questo ama la libertà e stare all’aria aperta quindi è importante trovare un compromesso.

Se, invece, non vi è la possibilità di far restare il gatto in casa allora una possibilità da mettere in pratica è quella di trascorrere molto tempo insieme al micio. Una delle motivazioni per cui i mici cacciano è che in casa non hanno stimoli adeguati tali da sopperire tale istinto.

Un’altra possibilità

Inoltre, dare molte attenzioni al micio risulta essere estremamente importante sia per il suo benessere che per il rapporto tra gatto ed animale domestico.

Infine, un’altra possibilità è rappresentata dal mettere al collo del micio un collare con un campanello. In questo modo, quando il gatto proverà a cacciare i mal capitati sentiranno il campanello e scapperanno via. È pur vero che tale metodo potrebbe non essere del tutto efficiente in particolare per la velocità dei felini.

Di conseguenza, se si ha la possibilità, potrebbe essere maggiormente utile mettere in pratica i primi due consigli e poi procedere con il terzo. Se, invece, vi sono problemi allora è molto utile chiedere consiglio ad un esperto in materia oppure al proprio veterinario di fiducia.


    Gestione cookie