Mercato obbligazionario italiano in fermento nel 2023, con Intesa Sanpaolo che ha lanciato quattro diverse obbligazioni con rendimenti degni di nota.
Il mercato obbligazionario italiano 2023 sta dando segnali di forte dinamismo, tanto che possiamo definire sicuramente numerose le nuove emissioni da parte di istituti di credito e società di distinti comparti.
In particolare una delle più importanti ed influenti banche italiane, Intesa Sanpaolo, si è dimostrata recentemente molto attiva sul mercato obbligazionario, perché in breve tempo ha collocato sul mercato primario 4 nuove obbligazioni diverse.
Vediamo allora di capire in sintesi qual è la situazione e quali rendimenti ci possiamo attendere. I dettagli.
Le obbligazioni costituiscono titoli di debito (per il soggetto che le emette) e di credito (per il soggetto che li acquista) e, soprattutto, esse assicurano al loro acquirente il rimborso del capitale investito più un interesse. Ebbene, delle quattro obbligazioni Intesa Sanpaolo che sono state collocate in breve tempo, due sono riferite ad investitori retail e le altre due agli specialisti.
In particolare abbiamo che:
A questo punto vedremo rendimenti ed alcuni ulteriori dettagli sulle recenti obbligazioni lanciate da Intesa Sanpaolo.
Come accennato, per quanto attiene alle nuove obbligazioni Intesa Sanpaolo in valuta per investitori retail, da pochissimo tempo sono in quotazione due nuove obbligazioni Intesa Sanpaolo di tipo Senior unsecured:
Dette obbligazioni Intesa Sanpaolo in valuta includono caratteristiche operative non così diverse, dato che il taglio minimo di investimento è pari a 2mila dollari Usa, nel caso della prima obbligazione, e di 2mila dollari australiani nel caso della seconda obbligazione.
Dopo poche ore dall’annuncio dell’avvio della quotazione delle citate due obbligazioni in valuta, ecco l’avviso del collocamento di due green bond di tipo senior non-preferred con durata 5 e 10 anni. Si tratta delle altre due interessanti obbligazioni Intesa Sanpaolo lanciata in questo periodo.
Se le obbligazioni di cui sopra si rivolgono ad investitori “retail”, ovvero i comuni risparmiatori – anche imprese, società o altri enti – che non sono qualificabili come clienti professionali e che si rivolgono agli intermediari per compiere i propri investimenti, quelle di cui ora parliamo si rivolgono agli investitori specialisti.
Nel dettaglio:
Ambo le due nuove obbligazioni Intesa Sanpaolo saranno scambiate alla borsa del Lussemburgo in base alla legge italiana. Ad occuparsi dell’emissione in veste di Bookrunners è stato un insieme di istituti di credito che comprende, oltre ad Imi Intesa Sanpaolo, anche Bbva e Bnp Paribas, tra le altre. Concludendo, in questo periodo non mancano di certo opportunità di un buon investimento, grazie alla quantità e qualità dell’offerta di obbligazioni Intesa Sanpaolo.
Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…
Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…
Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…
Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…
Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…
Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…