Un uomo ha pensato di fare soldi facili: ruba Gratta e Vinci durante una rapina in Tabaccheria e poi spera anche di riscuotere le vincite. Ecco com’è andata a finire.
Il ventenne, “pizzicato” anche in flagranza di reato, aveva provato a riscuotere i premi dei Gratta e Vinci, di cui ne aveva rubati in precedenza per almeno un migliaio di euro.
Siamo in provincia di Bologna e due giovani ventenni, italiani, hanno pensato ad un modo per “vincere facile”: non come nello slogan dei giochi di Stato, ma proprio tentando di fregare tutti. I primi fatti risalgono alla seconda metà del 2022, tra agosto e novembre, quando i due malviventi hanno rapinato tre tabaccherie e una farmacia. Oltre al bottino del momento, qualcosa come un paio di migliaia di euro, i giovani hanno portato via anche un bel numero di Gratta e Vinci del valore stimato in circa 1000 euro.
Inizialmente era stato difficile riconoscere i due soggetti, nonostante le videocamere di sorveglianza installate presso tutti gli esercizi rapinati. Uno dei giovani indossava sempre una tuta anonima, un passamontagna, un cappuccio e dei guanti, come hanno poi scoperto i Carabinieri. Inoltre sembra che possedesse un lungo coltello col quale forse minacciava i titolari durante la rapina.
I colpi andati a segno hanno evidentemente fatto pensare ai due complici di essere introvabili. Infatti uno dei due è stato poi colto in flagranza di reato, mentre tentava di rapinare un’altra farmacia. Ma ciò che ha portato gli Inquirenti ad avere la certezza dei colpevoli è stata anche la mossa sbagliata che hanno fatto.
Dopo aver rubato i tagliandi dei Gratta e Vinci, infatti, i due hanno provato a controllare se c’erano delle vincite, e ogni volta che accadeva andavano addirittura a riscuoterle. Proprio grazie alla collaborazione degli esercenti, ma anche dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nonché a Sogei e al concessionario Igt, i Carabinieri sono risaliti alle tre ricevitorie rapinate. I video registrati hanno permesso, infine, di identificare con certezza i due malviventi. Alla fine, è scattato l’arresto e dopo la perquisizione le Forze dell’Ordine hanno anche trovato l’attrezzatura usata dal giovane per le rapine: la tuta, il passamontagna, il coltello e i guanti. Ovviamente l’accusa adesso è quello di rapina con l’aggravante di porto d’armi abusivo.
Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…
Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…
Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…
Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…
Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…
Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…