Grazie al bando di concorso Polizia di quest’anno, ci sono centinaia di opportunità per diventare Commissari e Funzionari. Ecco come fare.
Lavorare in Polizia è sempre stato il tuo sogno? Allora questa è un’occasione imperdibile: ci sono posti riservati anche ai candidati civili che supereranno le prove.
È stato indetto il concorso di Polizia che ha la finalità di assumere 140 risorse, e la buona notizia è che la procedura è pubblica, aperta quindi ai civili. Dei 140 posti, ne verranno riservati 14 al personale di Polizia di Stato appartenente al ruolo di Ispettori, e 14 al restante personale di Polizia di Stato, con un’anzianità di servizio effettivo non inferiore ai 5 anni, salvo fatto il possesso del diploma di Laurea e degli altri requisiti previsti dal Bando Ufficiale. Per tutti gli altri candidati, invece, ecco quali sono i requisiti da rispettare e come si svolgeranno le selezioni.
Oltre ad avere una passione innata e il desiderio di lavorare per le Forze dell’Ordine, i candidati che vorranno superare le prove d’esame dovranno innanzitutto inviare la domanda, solo se rispondono ai seguenti criteri:
I concorrenti dovranno superare diversi tipi di prove ed esami; per prima cosa verrà fatta una preselezione, ma solo se il numero di richieste supera di 50 volte i posti disponibili, e consisterà nel superamento di una prova scritta con test a risposta multipla.
Successivamente, i selezionati dovranno sottoporsi ad ulteriori 2 prove scritte, dimostrando conoscenze su: diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo; diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale. Seguirà poi una prova orale dove i candidati dovranno argomentare sulle conoscenze riguardo alle materie oggetto di concorso, nonché sulla lingua inglese.
Non mancheranno test psico-fisici e attitudinali, le cui valutazioni andranno ad aggiungersi a quelle date dal possedimento dei titoli.
I vincitori del concorso per Commissari della Polizia di Stato saranno quindi ammessi a un corso di formazione, con avviamento alla carriera di funzionari. Al termine del corso, verrà effettuata l’assegnazione con relativo svolgimento del tirocinio operativo.
La scadenza per inviare la domanda di partecipazione è fissata nel giorno 20 marzo 2023, entro le ore 23.59. Gli interessati potranno candidarsi esclusivamente in modalità telematica, sia da tablet che Pc o smartphone, accedendo con le credenziali elettroniche (SPID o CIE), ma dovranno possedere obbligatoriamente anche una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). Tutto ciò attraverso la piattaforma ufficiale dei concorsi della Polizia di Stato. Per qualsiasi altra informazione o dettaglio, i candidati possono consultare anche il sito web della Polizia di Stato.
Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…
Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…
Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…
Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…
Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…
Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…