Whatsapp%2C+novit%C3%A0+per+iPhone%3A+preziosa+per+privacy+ed+utile+nel+quotidiano
economiablogit
/2023/03/19/whatsapp-novita-iphone/amp/
Tecnologia

Whatsapp, novità per iPhone: preziosa per privacy ed utile nel quotidiano

Grande novità Whatsapp sull’iPhone, circa una funziona comoda ed utile quotidianamente, ma rilevante anche in ottica privacy

In virtù dell’implementazione nell’applicazione di una API di iOS 16, ecco cosa riesce a fare ora Whatsapp su iPhone e perché è importante: tutti i dettagli a seguire.

EconomiaBlog

A seguito di una implementazione di un API di iOS 16, la popolare, nota ed amata app di messaggistica Whatsapp ora è in grado di procedere all’estrazione, in autonomia, del testo presente in una immagine condivisa nella chat.

Tra gli utenti iPhone c’è chi ha già potuto notarla, grazie all’aggiornamento alla versione 23.5.75. In altri casi invece mediante la versione 23.5.77, ma in sostanza il discorso è il medesimo.

La popolare app ha introdotto una nuova funzione nell’app, ma soltanto per quanto concerne iOS.

Il tutto, nel dettaglio, riguarda la capacità circa l’estrazione automaticamente del testo da una immagine condivisa nell’app stessa. È una novità preziosa perché, anzitutto, può tornare utile e comoda nell’utilizzo di tutti i giorni.

Come funziona l’estrazione testo da immagine su Whatsapp iPhone

Tanti gli aspetti importanti e rilevanti da conoscere ed approfondire, quando in generale si parla di Whatsapp. È ad esempio il caso dell‘operazione ‘salva spazio’ inerente la memoria del dispositivo: questa la funzione che permette una gestione più facile e veloce.

Ma si pensi anche all’app ‘verde’ rispetto a Windows: qui la novità in relazione alla chiamata e cosa sapere.

Tornando però al punto in oggetto, il funzionamento a proposito dell’estrazione testo da immagine su iOS è semplice, a patto però che l’immagine di partenza presenti testo visibile e leggibile ad occhio nudo. Come ad esempio i meme.

Nel momento in cui si ricevo sull’app un’immagine con tali caratteristiche, un soggetto può procedere all’estrazione del testo in automatico, facendo pressione sulla stessa per aprirla a tutto schermo. E poi, impiegando il selettore, scegliendo se selezionare la scritta nell’interezza o parzialmente.

Ciò fatto, può procedere a copiare, selezionare tutto, cercare e tradurre, queste le opzioni disponibili. Ora quindi nonni sono più differenze in sostanza tra il ‘vero’ testo e quello ‘ disegnato’ all’interno di una immagine.

Perché soltanto su iOS

Tale novità, è bene sottolinearlo, si lega esclusivamente agli utenti con Whatsapp per iOS, quindi iPhone, e quantomeno non in tale modalità, non arriverà su Android.

La ragione si lega al fatto che l’estrazione testo non è una funzione legata a Whatsapp. Riguarda l’implementazione dell’app di un pacchetto di codice predominato di iOS 16. Dunque, indirettamente, l’estrazione è consentita solo su iPhone da iOS 16 in poi.

Ad ogni modo, però, Google già ha un’alternativa dalla medesima efficacia, ovvero sia Google Lens. Quest’ultima è già abbastanza integrata in Android. Quindi, non si può escludere il fatto che una funzione analoga o comunque simile a quella oggetto del tema in questione per iOS, poi possa arrivare anche sui dispositivi Android.

Infine, occorre prestare attenzione ad un ultimo aspetto. La novità legata all’estrazione del testo su Whatsapp avviene mediante un’API di iOS, come detto, e ciò rappresenta un aspetto positivo dal punto di vista della privacy.

E questo, in relazione al fatto che l’elaborazione dell’immagine, la quale occorre per il riconoscimento e l’estrazione del testo che l’immagine contiene, ha luogo all’interno del dispositivo stesso degli utenti. Non vi sono quindi dati che si inviano o si ricevono dai server dell’app verde.

È chiaro che l’immagine che viene condivisa mediante l’app di messaggistica è presente sui server dell’app. Tuttavia, ad occuparsi dell’estrazione dell’eventuale testo contenuto non è Whatsapp, e quindi nessun pc ubicato chissà dove. Per tale ragione questo rappresenta una nota positiva, come detto, in chiave privacy.


    Dario Quattro

    Appassionato di scrittura e di lettura, di sport e politica, da tempo si occupa di redarre e produrre articoli online e di approfondimenti in diversi ambiti. Ha avuto esperienze di redazione e di cura dei diversi aspetti che si legano al "content". Tra le diverse attività svolte, particolare orgoglio quella che si lega al Servizio Civile Universale. Percorso di studio in lingue, da qualche tempo a questa parte si è appassionato al mondo della scuola e sta approfondendo anche a livello accademico la disciplina dell'economia nelle sue varie sfumature. Crede fermamente nel potere dell'informazione e della comunicazione, soprattutto nel ruolo di semplificare e rendere intuitive le questioni e gli aspetti che incidono sulla vita quotidiana delle persone.

    Recent Posts

    Si possono vietare gli animali in condominio? La verità è inaspettata

    Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…

    2 mesi ago

    Perché le spugne da cucina sono colorate? Il segreto per scegliere quella giusta

    Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…

    3 mesi ago

    Bonus condizionatore: sono numerose le agevolazioni attive per chi odia il caldo, approfittane subito!

    Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…

    3 mesi ago

    Prelievo di contanti, c’è un limite giornaliero per non indispettire il Fisco

    Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…

    3 mesi ago

    Conti online e digital wallet: la gestione delle finanze e dei pagamenti è sempre più smart

    Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…

    4 mesi ago

    Libri da comprare online: grande opportunità con “all you can read”, come funziona

    Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…

    2 anni ago