Ci sono tanti Concorsi Agenzia delle Entrate che offrono migliaia di opportunità a varie figure professionali: ecco tutte le informazioni utili.
Per gli anni 2023 e 2024 l’Agenzia delle Entrate ha in programma una serie di concorsi, atti a selezionare migliaia di figure professionali da inserire nell’organico. Ecco quali sono quelli attivi, i requisiti da rispettare, le scadenze e le modalità di invio delle candidature.
Con la Legge di Bilancio 2023 l’Agenzia delle Entrate ha potuto avviare il piano di assunzioni 2023-2024, con cui mira a posizionare all’interno dei vari distaccamenti fino a 9 mila persone. Attualmente sono già aperti alcuni bandi mentre altri concorsi saranno attivati a breve. Vediamo come fare a inoltrare la domanda per le posizioni aperte.
Le possibilità di impiego presso l’Agenzia delle Entrate saranno offerta tramite i concorsi sia a laureati che a diplomati, a seconda del profilo richiesto. Vi sono concorsi già aperti e in scadenza, mentre altri stanno per essere avviati. Eccoli tutti.
Profilo assistente tecnico: in possesso di specifiche conoscenze teoriche e pratiche, fornisce
supporto nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato
immobiliare.
Titoli Richiesti:
Materie d’esame:
Profilo funzionario tecnico: cura lo svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.
Titoli richiesti:
Profilo assistente: svolge attività di supporto amministrativo, tributario e informatico.
Titoli richiesti:
Profilo Funzionario tributario: esperto in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale per attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento e indirizzo nella lotta all’evasione fiscale.
Titoli richiesti:
Materie di esame:
Profilo Funzionario servizi di pubblicità immobiliare: esegue le formalità e le ipoteche; Rilascia l’ispezione ipotecaria; Presidia i procedimenti di volontaria giurisdizione ed effettua un’attività di monitoraggio nei casi di rifiuto o riserva dei conservatori; Svolge le attività di acquisizione della documentazione per il miglioramento della banca dati di pubblicità immobiliare.
Titoli richiesti:
Materie di esame:
Profilo Funzionario in attività legale: conoscenze specifiche in materia di rapporto di pubblico impiego, codice dell’amministrazione digitale, responsabilità amministrativo contabile, protezione dei dati, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, trasparenza, anticorruzione; esperti del relativo contenzioso in fase giudiziale, stragiudiziale e davanti alle autorità indipendenti; esperti nelle procedure di approvvigionamento in attuazione degli obblighi sanciti dal Codice dei contratti pubblici e nella gestione amministrativa e contabile dei contratti d’appalto.
Titoli richiesti:
Materie di esame:
Profilo funzionario logistica e approvvigionamenti: cura lo svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi afferenti all’ambito degli approvvigionamenti e della pianificazione del ciclo degli acquisti
Titoli richiesti:
Materie d’esame:
Profilo assistente ict: Si occupa della gestione operativa e della manutenzione del sistema informatico locale, fornendo supporto agli utenti sia in ambito tecnico (HW) che applicativo (SW). A tal fine abilita gli utenti ad accedere alle applicazioni, gestisce e monitora i malfunzionamenti e si occupa degli adempimenti connessi alla sicurezza ICT. Inoltre presidia e supporta gli interventi di manutenzione e di potenziamento delle infrastrutture effettuati dai fornitori.
Titoli richiesti:
Materie di esame:
Profilo Funzionario tributario: Esperto in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale per attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento e indirizzo nella lotta all’evasione fiscale.
Titoli richiesti:
Materie di esame:
Profilo Funzionario in fiscalità internazionale, con un elevato profilo tecnico specialistico con riguardo alle attività di consulenza giuridica, delle relazioni internazionali e delle attività di cooperazione internazionale.
Titoli richiesti:
Materie di esame:
Profilo funzionario audit – protezione dei dati personali con conoscenze specifiche in protezione dei dati:
Materie di esame:
Funzionario in controllo di gestione con conoscenze specifiche in economia aziendale, ragioneria, pianificazione strategica, programmazione operativa, budgeting e controllo di gestione.
Materie di esame:
Gli interessati che vorranno candidarsi potranno trovare maggiori informazioni sul Programma ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, che sarà in continuo aggiornamento. Le prove d’esame potranno essere incentrate anche su quesiti di carattere oggettivo attitudinale.
Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…
Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…
Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…
Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…
Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…
Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…