Il budino è uno dei dolci preferiti da adulti e piccini, vi è la possibilità di farlo in casa, in modo semplicissimo e light: ecco gli ingredienti e la ricetta
In tantissimi, durante i giorni di festa ed il fine settimana, adorano preparare dolci in famiglia e fare felici grandi e piccini; tra questi forse uno dei più amati è il budino: ecco come si può preparare con soli pochissimi ingredienti.
Si sa che i dolci fanno gola a tutti ed il budino al cioccolato, così versatile, soffice e gustoso, è una di quelle pietanze che mette d’accordo proprio tutti. Questo dolce, in realtà, può essere facilissimo da preparare, gli ingredienti da usare sono pochissimi e soprattutto è davvero economico.
La ricetta che segue non soltanto è adatta a tutti, ma può essere anche consumata da chi ha deciso di seguire un piano alimentare vegano dal momento che non sono presenti alimenti di origine animale.
Per preparare tre budini di media dimensione serviranno: centocinquanta grammi di cioccolato fondente, trecentottanta millilitri di latte veggy (non c’è una scelta obbligata, dipende dai gusti) ed infine quindici grammi di fecola di patate.
In più, per ricoprire il recipiente dove poi si andranno a mettere gli ingredienti amalgamanti del budino, ci sarà bisogno di un po’ di olio. Proprio come per il latte, anche il cioccolato può essere scelto secondo i propri gusti; ad esempio, se in casa si ha il cioccolato al latte è possibile utilizzarlo, il budino, in questo, caso non sarà adatto ai vegani.
A proposito di ricette da proporre durante il fine settimana e soprattutto durante le prossime feste di Pasqua, uno dei dolci forse più noti in Italia è la pastiera napoletana. Questa piace davvero a tutti ed oltre alle versione “tradizionale” vi è anche quella in bicchiere: ecco gli step da seguire.
Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per la preparazione del budino, in primo luogo bisogna rovesciare il latte e l’amido in una piccola pentola, poi bisogna mescolare fino a che quest’ultimo ingrediente non sarà sciolto. Bisogna fare molta attenzione a questo step perché consente al budino di non avere grumi.
Una volta messa la pentola sul fuoco, la fiamma dovrà essere lenta, in poco tempo i due ingredienti si amalgameranno fino a diventare una sorta di crema. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, andrà aggiunto in cioccolato e poi bisognerà amalgamare nuovamente in composto finché questo non sarà completamente incorporato.
Il budino può essere messo in un bicchiere oppure in uno stampo ad hoc per questo dolce, o ancora si può scegliere di utilizzare una tazza. Per bagnare il recipiente con l’olio basterà utilizzare un po’ di carta e passarlo nel bicchiere o in un altro contenitore scelto.
Una volta completato il budino, questo dovrà essere messo in frigorifero per circa tre ore, poi non resta che gustarlo magari con una spolverata di zucchero a velo. Insomma, una ricetta davvero semplicissima e che soprattutto si può preparare in pochissimo tempo.
Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…
Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…
Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…
Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…
Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…
Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…