Buoni fruttiferi postali e conti deposito a confronto, eccone caratteristiche principali e convenienza. Una guida rapida per capire cosa sono prima di un eventuale investimento.
Non un periodo roseo per le banche in generale, dopo i fatti dell’istituto SVB e il crollo di Credit Suisse, salvata da UBS e grazie all’intervento del Governo elvetico.
Per questo i risparmiatori – oggi più che mai – stanno considerando con estrema attenzione quali percorsi intraprendere per investire i loro risparmi senza rischi di perdite, in sicurezza e con fiducia verso il futuro.
In particolare c’è un quesito che non poche persone si stanno ponendo in questo periodo ed è il seguente: è meglio investire nei buoni fruttiferi postali (Bfp) oppure in un conto deposito? Quale dei due è più sicuro per i propri risparmi? O più semplicemente sono affidabili entrambi? Di seguito vedremo in sintesi i due prodotti e daremo una risposta puntuale alla domande appena menzionate. I dettagli.
Il contesto di riferimento ci indica che i buoni fruttiferi postali (Bfp) e i conti deposito sono accomunati dal fatto che entrambi sono due prodotti o strumenti di investimento, che consentono di far crescere i propri risparmi. In particolare:
Utile rimarcare che ambo i prodotti presentano una esigua probabilità di perdere il proprio capitale, con rendimenti sempre maggiori a seguito dell’inflazione in crescita e ovviamente maggiori dei tassi di interesse standard dei conti correnti.
Dopo aver riassunto in estrema sintesi che cosa sono Bfp e conti deposito ed aver ricordato la somiglianza in termini di basso rischio, dobbiamo tener conto di alcuni lievi pericoli, certamente ridotti ma pur esistenti.
Infatti:
Concludendo, rimarchiamo ancora due aspetti: sia buoni fruttiferi postali che conti deposito sono dunque prodotti sicuri e convenienti ma è vero che, come ogni strumento di investimento, è essenziale conoscerne i potenziali rischi e leggere con attenzione le condizioni contrattuali, prima di sceglierli e puntare su di essi per accrescere il proprio capitale.
Vero è inoltre che se ambo gli strumenti sono ritenuti sicuri perché il rischio di perdita del capitale investito è minimo, il rendimento offerto è comunque inferiore rispetto ad altre forme di investimento a maggior rischio come azioni o obbligazioni.
Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…
Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…
Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…
Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…
Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…
Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…