Spesso mangiare sano può essere una vera impresa, ma grazie ad un semplice regola raggiungere l’obiettivo potrebbe essere più semplice: ecco cosa c’è da sapere a riguardo
Nel corso dell’anno avere una sana e corretta alimentazione potrebbe risultar essere complicato, ma vi è una regola molto semplice che potrebbe aiutare a restare in forma: ecco cosa c’è da sapere in merito.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, mangiare in modo corretto è molto importante sia per quanto riguarda il benessere del corpo ma anche della mente.
Per consumare gli alimenti giusti ed adatti alla propria persona è fondamentale chiedere consiglio ad un esperto in nutrizione che sicuramente saprà valutare ogni caso specifico e fornire i giusti consigli. Tra le abitudini che sicuramente tutti conoscono, però, vi è quella di limitare il consumo dei carboidrati ed anche dei dolciumi ed inoltre praticare esercizio fisico.
Oltre alle “regole” che tutti conoscono, però, ve ne è una che forse non è molto nota ed è denominata la regola delle 5 A, ma di cosa si tratta?
Questa regola è stata spiegata da Veronique Liesse a Vogue. Le 5 A della regola in questione sono: antinfiammatoria, antiossidante e anti-iperglicemica. A queste vanno aggiunti antidisbiosi ed antitossici.
Per quanto concerne il cibo antinfiammatorio, ci si riferisce a quelli che contengono Omega tre e fitonutrienti. Il cibo antiossidante riguarda frutta, verdura, legumi ed altro, mentre quelli anti-iperglicemici sono fibre e in particolare, anche in questo caso, gli alimenti con Omega tre.
Vi sono poi gli antidisbiosi e gli antitossici. I primi riguardano gli alimenti come il formaggio o le patate, mentre i secondi sono i cibi biologici, freschi e con una cottura che non contempla le alte temperature.
A proposito di benefici sull’organismo, tutti ormai sanno che la vitamina C è fondamentale per il corpo ma quali sono le sue reali proprietà? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.
Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, la nutrizionista e dietologa prima citata ha spiegato che un corretto piano alimentare ha i suoi benefici anche per quanto concerne il giusto funzionamento degli ormoni. Inoltre, di conseguenza, vi è un collegamento diretto sulle emozioni.
In più, la dietologa ha anche sottolineato quanto i GABA siano importanti. Questi sono anche noti come dopamina oppure serotonina. Di conseguenza, gli alimenti che si consumano potrebbero avere una correlazione per quanto concerne la tranquillità e la distensione del cervello.
Un’alimentazione che si basa su questa semplice regola potrebbe apportare all’organismo davvero diversi benefici per cui potrebbe essere importante chiedere informazioni a riguardo a medici esperti. Chiaramente, ogni soggetto è unico e quindi un esperto di nutrizione saprà sicuramente consigliare la persona interessata in base alle sue necessità.
Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.
Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…
Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…
Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…
Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…
Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…
Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…