Intrigante rompicapo matematico con la risposta che non è scontata: serve creatività ed ingegno per riuscire a risolverlo, ecco di che si tratta e dettagli
Il rompicapo matematico è un’attività estremamente divertente, appassionate ed intrigante che richiede l’uso di varie abilità per riuscire a risolverlo: ecco i dettagli in merito a quello in questione, come funziona e cosa sapere per arrivare alla soluzione.
Quando si parla di rompicapo si fa riferimento a quiz, test e quesiti che di volta in volta richiedono abilità diverse, come ad esempio il ragionamento logico e deduttivo, l’abilità di calcolo, il pensiero creativo e laterale e così via.
Nel caso in questione, con tale rompicapo matematico servita proprio il pensiero laterale, ovverosia un approccio non convenzionale da usare per arrivare alla risoluzione di un problema dalla risposta non immediata.
In tal senso, ecco un esempio, cioè indovinare perché 11 x 11 = 4. Molti potranno pensare che è un errore, perché la risposta giusta è 121. Tuttavia, vi sono diverse spiegazioni tese a spiegare questo inatteso risultato. Per esempio, dopo aver fatto la moltiplicazione avendo come risultato 121, sarò sufficiente sommare le tre cifre per giungere a 4. E dunque 1 + 2 + 1 =4. Ma non è il solo, visto che 11 x 11 potrebbe essere (1 + 1) (1 + 1) = 4.
Compreso il meccanismo di base, ora è bene passare al quesito oggetto del rompicapo matematico.
Partendo dunque dal concetto sopra esplicato, è possibile quindi impegnare il pensiero laterale anche in altri quesiti e, nella fattispecie, nel rompicapo matematico di seguito. Prima di procedere è bene sottolineare che in basso si potrà notare la soluzione del test. Quindi, occhio al quesito, all’immagine per provare a risolverlo e soltanto dopo, poi, continuare la lettura per confrontare la propria risposta e la soluzione.
Quesito: 5 + 6 = 545.
Ci sono più soluzioni possibili, ma ciascuna si ottiene mediante una sola, facile mossa. Il segreto è quello di pensare che i numeri siano composti di fiammiferi.
Per risolvere il quesito sarà sufficiente spostare l’inclinazione di un simbolo. Nel dettaglio “=” per avere “<“, ovvero quello che sta ad indicare un tot. minore del numero posizionato alla sua destra. Così facendo ci si troverebbe davanti a 11 < 545.
Vi è poi anche un’altra possibile soluzione, ottenibile qualora si immaginasse di spostare i fiammiferi che vanno a comporre le cifre. Eliminando un fiammifero dal simbolo della somma, impiegandolo per trasformare il segno “=” in “≠“, vale a dire la sua negazione.
Infine, altra possibilità, modificando il “5”, e trasformandolo nella lettera “b”. A tal punto, se si suppone che “b” equivale a 529, allora: 539 + 6 = 545.
Per chi volesse, ecco un paio di altri quiz e test intriganti:
Test rompicapo del quadrifoglio nascosto, dieci secondi a disposizione per riuscirci
Quiz patente, l’incrocio: chi passa prima, occhio all’errore in cui non cadere
Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…
Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…
Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…
Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…
Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…
Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…