Si avvicina il termine ultimo per installare le gomme estive, tale pratica è fondamentale anche per evitare multe: ecco cosa c’è da sapere a riguardo
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, a breve scatterà il termine ultimo per cambiare le gomme invernali e sostituirle con quelle estive, ma cosa si rischia se non si fa? Ecco la data e cosa c’è da sapere in merito all’argomento.
Dal prossimo 15.05.2023 partirà il cambio delle gomme, infatti, sulle auto dovranno essere montate le cosiddette gomme estive (oppure installare le gomme utili per tutto l’anno). Se non si adempie a tale regola la multa potrebbe arrivare a ben 1.731 euro.
Vi è un periodo, dato dalla direttiva n. 1058 del 2013, che uniforma il periodo in cui è obbligatorio montare sulla propria auto gli pneumatici invernali, vale a dire dal 15.11 fino al 15.04. A tale periodo va aggiunto, però, un mese in cui è possibile mettersi in regola.
Inoltre, il periodo del cambio gomme può anche variare rispetto alla regione, ma solitamente il termine di decorrenza è il 15.05. L’obbligo di sostituire le gomme, però, non vale per tutti, infatti, solamente i soggetti che hanno installato pneumatici con indice di velocità minore rispetto a ciò che vi è scritto sulla licenza di circolazione dovranno attutare il cambio.
Di conseguenza, per sapere se è necessario il cambio degli pneumatici è importante dare un’occhiata ai documenti utili.
A proposito di automobili, per la circolazione è fondamentale pagare il bollo auto, ma quali sono le modalità di pagamento? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.
Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, se i soggetti interessati al cambio pneumatici non adempiranno a tale norma, vi è la possibilità di ricevere una multa che può variare da un minimo di quattrocento trenta euro fino ad 1.731 euro. Inoltre, vi sarebbe anche il ritiro del libretto relativo alla circolazione.
Chiaramente, gli pneumatici sono fondamentali per la sicurezza in strada questi, infatti, consentono l’adeguamento sia alla strada che al clima dal periodo.
Un’altra data fondamentale è quella del 15.11, infatti, in questo caso sarà necessario cambiare nuovamente gli pneumatici ed utilizzare quelli per la stagione invernale.
Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…
Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…
Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…
Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…
Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…
Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…