A partire dal 2 maggio è possibile presentare il modello 730 precompilato e non. Ma, quest’anno, c’è una novità che riguarda le spese detraibili e deducibili.
Si sta avvicinando il periodo dell’anno in cui occorre occuparsi della dichiarazione dei redditi con modello 730. L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione il modello precompilato, che permette al contribuente di effettuare in autonomia la dichiarazione senza doversi rivolgere ad un CAF o ad un commercialista.
Con un provvedimento datato 18 aprile, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto il calendario a cui dovranno attenersi i contribuenti che sono interessati ad utilizzare il modello 730 precompilato, per la dichiarazione dei redditi 2023.
A partire da martedì 2 maggio è possibile compilare le dichiarazioni, ma bisognerà aspettare l’11 maggio per poter accertare, modificare e inviare il modello 730.
Il modello precompilato è disponibile grazie alla comunicazione incrociata tra diversi enti che fanno confluire all’Agenzia delle Entrate determinate informazioni, permettendo a quest’ultima di elaborare un documento di dichiarazione dei redditi già pronto, parzialmente.
Così come comunicato dalla stessa AdE quest’anno le informazioni trasmesse all’Agenzia delle Entrate sono ulteriormente aumentate, superando quota un miliardo e 300 milioni, ovvero l’8% in più rispetto al 2022.
In particolare, le informazioni relative alle spese sanitarie sono oltre un miliardo ovvero l’80% del totale. Queste sono seguite da:
Scopriamo quali sono le novità relative al modello 730 precompilato del 2023.
Quest’anno per il modello 730 precompilato, oltre a confluire le solite informazioni, ci saranno anche altri dati che riguardano:
Dando un’occhiata al provvedimento numero 131884, datato 18 aprile, dell’Agenzia delle Entrate quest’anno saranno presenti anche i dati relativi a oneri detraibili e deducibili che riguardano le seguenti spese:
L’Agenzia delle Entrate specifica che la stagione della dichiarazione dei redditi sarà aperta in data 2 maggio e potrà chiudersi il 2 ottobre, per coloro che inviano il modello 730 direttamente tramite l’applicazione web dedicata. Chi, invece, utilizza il modello redditi precompilato avrà tempo fino al 30 novembre per presentare la dichiarazione.
Molti inquilini si chiedono se il condominio possa prevedere un obbligo alla detenzione di animali…
Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per…
Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…
Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…
Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…
Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…