Perch%C3%A9+le+spugne+da+cucina+sono+colorate%3F+Il+segreto+per+scegliere+quella+giusta
economiablogit
/2024/09/02/perche-le-spugne-da-cucina-sono-colorate-il-segreto-per-scegliere-quella-giusta/amp/
Lifestyle

Perché le spugne da cucina sono colorate? Il segreto per scegliere quella giusta

Le spugne da cucina non sono tutte uguali ma, a seconda del colore, servono per scopi precisi. Scopriamo come capire qual è la più adatta.

Le spugne da cucina sono usate non solo per lavare i piatti, i bicchieri, le pentole e le posate, ma anche per pulire le superfici (come piani da lavoro e tavoli) e gli elettrodomestici e per assorbire i liquidi velocemente.

Perché le spugne da cucina sono colorate? (economiablog.it)

Per svolgere al meglio le faccende domestiche ed evitare danni alle cose e alle persone, è necessario scegliere i prodotti giusti. Questo vale anche per la spugna per lavare i piatti. Pur essendo un oggetto molto comune, in realtà presenta delle caratteristiche che spesso vengono ignorate.

Ogni spugnetta, infatti, presenta colori differenti, pensati non per una questione estetica, ma perché assolvono a una precisa funzione. Scopriamo, dunque, a quale utilizzo specifico corrisponde ciascuna colorazione.

A cosa servono i colori delle spugne? Ecco la verità

Quali sono i significati dei colori delle spugne da cucina? La spugna gialla è quella più soffice ed è pensata per pulire i bicchieri e le stoviglie più delicati, che potrebbero lesionarsi facilmente. La spugna di colore blu, invece, è più abrasiva di quella gialla ma è lo stesso molto morbida e, quindi, dovrebbe essere utilizzata per eliminare lo sporco “leggero” sugli utensili che resistono meglio ai graffi.

Ciascuna spugna da cucina ha differenti funzioni (economiablog.it)

Le spugne rosse, arancioni e rosa sono ideali per rimuovere le macchie più insistenti sulle stoviglie, le pentole e le padelle, perché sono pensate per eliminare le incrostazioni senza graffiare. La spugna verde, infine, è quella più abrasiva e ruvida e va usata solo per togliere i residui di cibi bruciacchiati e lo sporco più resistente. Per tale motivo, bisogna prestare massima attenzione, perché le stoviglie potrebbero graffiarsi.

In ogni caso, sarebbe opportuno ridurre o eliminare il consumo delle spugne in cucina, per una serie di fattori. Innanzitutto, essendo perennemente umide, diventano facilmente preda di batteri e muffe, che potrebbero essere trasferiti su piatti, pentole, posate e bicchieri, provocando gravi problemi di salute. Le spugne, poi, potrebbero favorire la proliferazione di funghi, che causano allergie e malattie respiratorie.

Essendo, infine, costruite con materiali plastici, non biodegradabili, sono altamente inquinanti e dannose per l’ambiente. Le microplastiche contenute nelle spugne potrebbero infestare le falde acquifere e compromettere la catena alimentare, con enormi pericoli per l’intero ecosistema.

Se proprio non si vuole usare la lavastoviglie, sarebbe opportuno comprare delle valide alternative alle classiche spugne, come le spazzole con setole rigide o le spugnette biodegradabili e compostabili.


    Antonia Festa

    Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

    Recent Posts

    Bonus condizionatore: sono numerose le agevolazioni attive per chi odia il caldo, approfittane subito!

    Ci sono una serie di incentivi fiscali per installare condizionatori presso le abitazioni. In cosa…

    4 settimane ago

    Prelievo di contanti, c’è un limite giornaliero per non indispettire il Fisco

    Cosa dice la Legge sul prelievo massimo giornaliero al Bancomat o presso uno sportello della…

    1 mese ago

    Conti online e digital wallet: la gestione delle finanze e dei pagamenti è sempre più smart

    Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra…

    1 mese ago

    Libri da comprare online: grande opportunità con “all you can read”, come funziona

    Grande occasione in merito ai libro da comprare online con "all you can read", circa…

    1 anno ago

    WhatsApp, tante novità da scoprire: alcune sono davvero incredibili

    WhatsApp continua a sorprendere i suoi tantissimi utenti con novità davvero incredibili, alcune sono davvero…

    1 anno ago

    Formiche in casa? Nessun problema: ecco come non farle avvicinare più

    Con l'arrivo della bella stagione anche gli insetti fanno il loro ritorno e tra questi…

    1 anno ago