C’è una grande novità INPS che farà piacere a molti utenti. Il portale diventa proattivo inviando notifiche agli utenti.
Il servizio offerto dall’istituto previdenziale è in continua evoluzione. In questo modo, l’INPS intende assecondare le esigenze degli utenti.Per questo motivo, il portale My INPS è diventato proattivo, inviando notifiche agli utenti quando acquisiscono il diritto ad accedere ad una nuova prestazione.
Si tratta solo di una notifica, dunque resta salva la necessità che l’utente invii la domanda per accedere effettivamente alla prestazione.
In sostanza, la notifica fornisce solo indicazione sulla maturazione di un diritto, a cui l’utente può decidere di accedere o meno.
Lo scopo dei servizi proattivi è quello di guidare l’utente attraverso una più semplice individuazione delle possibilità che ha a disposizione.
Grande novità INPS: in cosa consiste
Il portale dell’INPS diventa proattivo, inviando notifiche attraverso diversi canali. Lo scopo delle notifiche è quello di informare gli utenti in merito alla possibilità di accedere a determinate prestazioni assistenziali e previdenziali.
Le segnalazioni possono avvenire tramite posta elettronica, App o con l’invio di una notifica nell’area riservata del portale.
Grazie a questo il nuovo modo di comunicare, l’INPS intende fornire agli utenti gli strumenti necessari per conoscere sempre tutte le opportunità a loro disposizione.
Così facendo, i contribuenti avranno a disposizione le informazioni necessarie per accedere ai servizi, nel rispetto delle modalità e delle tempistiche previste dagli stessi.
Come attivare il servizio
Il servizio di notifiche deve essere attivato dall’utente per poter essere operativo. Le comunicazioni possono essere inviate tramite email, SMS, una notifica sull’App IO oppure possono essere visualizzate nell’area riservata MyINPS, al momento dell’accesso.
Grazie a queste notifiche, l’utente può rimanere sempre aggiornato sulle modalità per presentare una domanda, sulle scadenze di una prestazione in corso, sulla possibilità di prorogarla o chiederla nuovamente.
È compito dell’utente presentare attivare il servizio. Per questo motivo è necessario accedere all’area personale MyINPS e cliccare sulla sezione “Gestione consensi”, posizionato nella barra in alto. Qui l’utente troverà l’area “Adesione ai servizi proattivi”.
A questo punto, per aderire al servizio è necessario barrare la casella “acconsento”, che rappresenta una sorta di liberatoria per l’utilizzo di dati personali.
In questo modo, l’utente inizierà a ricevere le notifiche quando maturerà un nuovo diritto.