Quali sono i migliori supermercati 2023 in Italia secondo il parere dei clienti e relativa soddisfazione: tutti i dettagli, la classifica e i parametri inerenti
Ciascuno ha le proprie preferenze per quanto riguarda il tema dei migliori supermercati in Italia, quelli preferiti: ecco la classifica secondo le preferenze dei clienti attraverso l’indagine della nota associazione Altroconsumo.
Nel dettaglio, Altroconsumo si è occupata di valutare il livello di soddisfazione degli utenti a proposito di tre tipi diversi di negozi. Ovverosia, ipermercati- supermercati – superette, discount e poi catene locali. In estrema sintesi, gli elementi maggiormente ricercati da parte dei consumatori riguardano la praticità, la convenienza e la qualità dei prodotti.
La classifica stilata dall’associazione si lega al grado di soddisfazione, come detto, di tre tipi di diversi negozi. E ciò dunque in merito ai super, ipere superette, ovverosia punti vendita di prossimità, dalle minori dimensioni e con un numero minori di prorotti. Ma anche discount e insegne locali.
La classifica viene stilata secondo le risposte di 9.384 soci.
Migliori supermercati, ipermercati, superette per i clienti secondo l’indagine di Altroconsumo
Quando si parla in via generale di acquisti, sono tantissimi gli elementi che destano attenzione, come nel caso ad esempio degli sconti Amazon: offerte a tempo fino al 70%, ecco tutti i dettagli.
Tornando al tema in oggetto, rispetto agli ipermercati, supermercati e superette, ai vertici della classifica si trovano l’Esselunga insieme all’Ipercoop. Subito alle spalle vi sono NaturaSì, Coop e Interspar. Pur per quanto concerne l’altro recente approfondimento in merito ai prezzi, tali catene si trovavano nella zona alta della quasi totalità delle classifiche. A proposito cioè della spesa con prodotti di marca. E ancora, a marchio del super e mista.
Rispetto al punto in questione, a toccare quota 80 punti è Esselunga, mentre l’Ipercoop arriva a 79. I punti per NaturaSì sono invece 78, e alle spalle 76 per Coop e 75 per Interspar.
Migliori discount e catene locali
Per quanto concerne poi i discount, a primeggiare sono Eurospin e Aldi. Per quest’ultime, pari merito col settantotto per cento a proposito della soddisfazione globale. Alle spalle vi sono Todis, Lidl e MD Discount, Rispettivamente in 3°, 4° e 5° posizione, ricevendo il settantacinque per cento delle preferenze.
Particolare soddisfazione si lega rispetto alla questione prezzi. 9/10 insigne hanno una valutazione ottima. Buona invece per quanto riguarda Tuodì. Anche le insegne locali ricevevo l’apprezzamento circa tale aspetto. Per quanto concerne poi i prodotti acquistati, anche in tal caso vi è gradimento. Tutte ottime, eccetto alcuni casi dove la valutazione è buona, e cioè Prix, IN’s e Tuodì.
Passando poi alle catene locali, in primo luogo vi si trovano i supermercati Visotto, associati all’ottanta per cento. Vi sono poi i brand romani quali Pewex e CTS Supermercati, così come Iperlando (veneta), che ricevono il settantanove per cento. Poi vi sono Tosano, Martinelli. E ancora, Rossetto, Vg – Il viaggiator goloso e Dem, che ricevono invece il settantotto per cento.
Classifica Altroconsumo migliori supermercati 2023: parametri di scelta e aspetti rilevanti
La nota associazione, a proposito della propria indagine, ha provato a comperare quelli che sono gli aspetti più considerati dagli intervistati, per quel che concerne la scelta del market di fiducia. Il primo criterio in tal senso è la praticità, con il trentatré per cento. E tale aspetto soprattutto in ottica semplicità per raggiugnere il punto vendita.
Ma non è tutto. Spazio alla convenienza, un altro elemento tra i principali con il venticinque per cento. E proseguendo, vi è poi la qualità dei prodotti disponibili. A tal riguardo, si tratta del diciassette per cento, mentre il tredici per cento del campione si lega al buon assortimento degli articoli.
Ma questi non sono i soli aspetti di rilevanza per molti. Ve ne sono infatti altri molto importanti.
È il caso per esempio del confort dei punti di vendita. In via generale si notano tanti ottimi e buoni. Esselunga e Interspar raggiungono gli esiti migliori, ovvero ottantasei su cento punti.
Spazio poi al tempo di attesa alla cassa, e a tal riguardo la soddisfazione è un po’ tiepida. Maggior apprezzamento si legano a NaturaSì ed Esselunga, rispettivamente ottanta e settanta punti. Diciannove su settantadue insegne ricevono un giudizio medio.
Un altro aspetto che desta attenzione è la qualità di frutta e verdura fresca. In merito, soltanto tre ottimi si possono notare, ventitré invece i medi. Per quanto attiene i discount, uno degli elementi che desta minor soddisfazione riguarda la qualità del pesce. Non si va oltre il valore medio, circa i giudizi.
Vi è una generale soddisfazione per quanto attiene la qualità dei prodotti a marchio commerciale. Ovverosia, trattasi di quelli che hanno il nome dell’insegbna della catena. Noti anche come private label. I clienti oggetto dell’intervista li considerano meno costosi al confronto di quali di marca. Trenta ottimi, trentatré buoni, nove medi.
A proposito degli articoli col marchio del discount, in generale vi è abbastanza soddisfazione dei clienti. Ottimo in merito a quelli Lidl ed Eurospin. Buono invece per il resto, tranne nel caso di Dpiù, In’s e Tuodì, che ricevono un punteggio medio rispetto a tale questione.
Anche gli articoli col marchio del supermercato ricevono buoni giudizi. Soprattutto quelli più alti riguardano Ipercoop. Coop ed Esselunga.