Grazie al bando di concorso Polizia di quest’anno, ci sono centinaia di opportunità per diventare Commissari e Funzionari. Ecco come fare.
Lavorare in Polizia è sempre stato il tuo sogno? Allora questa è un’occasione imperdibile: ci sono posti riservati anche ai candidati civili che supereranno le prove.
È stato indetto il concorso di Polizia che ha la finalità di assumere 140 risorse, e la buona notizia è che la procedura è pubblica, aperta quindi ai civili. Dei 140 posti, ne verranno riservati 14 al personale di Polizia di Stato appartenente al ruolo di Ispettori, e 14 al restante personale di Polizia di Stato, con un’anzianità di servizio effettivo non inferiore ai 5 anni, salvo fatto il possesso del diploma di Laurea e degli altri requisiti previsti dal Bando Ufficiale. Per tutti gli altri candidati, invece, ecco quali sono i requisiti da rispettare e come si svolgeranno le selezioni.
Bando di Concorso Polizia 2023: tanti posti a tempo indeterminato anche ai civili, requisiti e modalità di accesso
Oltre ad avere una passione innata e il desiderio di lavorare per le Forze dell’Ordine, i candidati che vorranno superare le prove d’esame dovranno innanzitutto inviare la domanda, solo se rispondono ai seguenti criteri:
- avere il godimento dei diritti civili e politici;
- avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
- non aver superato i 30 anni di età;
- avere idoneità fisica all’impiego;
- avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
- non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
- non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
- possedere un diploma di laurea magistrale o specialistica a contenuto giuridico, conseguita presso un’Università italiana o un Istituto di istruzione universitario equiparato.
Come si svolgeranno gli esami
I concorrenti dovranno superare diversi tipi di prove ed esami; per prima cosa verrà fatta una preselezione, ma solo se il numero di richieste supera di 50 volte i posti disponibili, e consisterà nel superamento di una prova scritta con test a risposta multipla.
Successivamente, i selezionati dovranno sottoporsi ad ulteriori 2 prove scritte, dimostrando conoscenze su: diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo; diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale. Seguirà poi una prova orale dove i candidati dovranno argomentare sulle conoscenze riguardo alle materie oggetto di concorso, nonché sulla lingua inglese.
Non mancheranno test psico-fisici e attitudinali, le cui valutazioni andranno ad aggiungersi a quelle date dal possedimento dei titoli.
I vincitori del concorso per Commissari della Polizia di Stato saranno quindi ammessi a un corso di formazione, con avviamento alla carriera di funzionari. Al termine del corso, verrà effettuata l’assegnazione con relativo svolgimento del tirocinio operativo.
Scadenza del Bando di Polizia e inoltro delle domande
La scadenza per inviare la domanda di partecipazione è fissata nel giorno 20 marzo 2023, entro le ore 23.59. Gli interessati potranno candidarsi esclusivamente in modalità telematica, sia da tablet che Pc o smartphone, accedendo con le credenziali elettroniche (SPID o CIE), ma dovranno possedere obbligatoriamente anche una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). Tutto ciò attraverso la piattaforma ufficiale dei concorsi della Polizia di Stato. Per qualsiasi altra informazione o dettaglio, i candidati possono consultare anche il sito web della Polizia di Stato.