Utilizzi le unghie finte? Attenzione alla colla: l’ustione potrebbe essere dietro l’angolo

Per avere le unghie più lunghe vi potrebbe essere la possibilità di usare quelle finte, ma bisogna fare attenzione perché l’ustione potrebbe essere dietro l’angolo

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno utilizzato le unghie finte ma probabilmente non si è mai pensato che la colla per metterle potrebbe essere dannosa: bisogna fare molta attenzione alle ustioni.

unghie finte ustione
Economia Blog

Avere le unghie più lunghe può essere un obiettivo da raggiungere, ma a volte l’attesa può dare fastidio. Per evitare di attendere ed avere una soluzione veloce, vi è la possibilità di optare per le unghie finte.

Bisogna, però, fare molta attenzione come spesso accade per tutti i trattamenti, che solitamente si fanno in luoghi specializzati e con persone adatte, fatti in casa. Secondo l’ANSES, la colla per attaccare le unghie finte potrebbe provocare gravi ustioni.

Durante il corso della bella stagione, quando i centri estetici sono chiusi oppure durante particolari festività, si potrebbe pensare di fare una manicure in casa. Come anticipato, vi sono alcune colle utilizzate per tale scopo che, anche se sulla cute non avrebbero singolari reazioni, a contatto con alcuni tessuti potrebbero portare alcuni effetti nocivi. In particolare, queste potrebbero causare reazioni chimiche.

I tessuti sono la lana oppure il cotone. Questi tessuti reagirebbero in modo pericoloso alla colla. Quando questa sostanza entra in contatto con una maglietta oppure altro indumento, la cute che si trova al di sotto potrebbe essere ustionata. La gravità potrebbe essere tale da richiedere un innesto alla cute.

Unghie finte e colla: i casi rilevati

A proposito di cute, questa, magari dopo una gravidanza vi è la possibilità che compaiano alcune smagliature e allora cosa fare? Ecco un rimedio naturale che potrebbe risultare davvero molto utile.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, proprio in merito a tale tema, i centri anti veleni francesi hanno fatto sapere di aver accolto 2 bimbi. Questi avevano venti mesi e 2 anni. Uno di questi aveva aveva un ustione al polso. Mentre l’altro alcune scottature alla mano e avambraccio.

I due bimbi si erano procurati le ustioni a causa della colla. O meglio dei contatti tra le colle e gli indumenti indossati.

Tali prodotti sono acquistabili sia negli store fisici che in quelli online. Sulle varie etichette, però, non sarebbero riportati correttamente ed in modo chiaro il rischio che il prodotto può provocare alla cute.

L’agenzia francese per la sicurezza sanitaria esorta tutti a prestare attenzione e ad evitare che tale prodotto possa essere maneggiato dai più piccoli. L’ANSES raccomanda di lavare subito la zona della cute non appena questa entra in contatto con il  prodotto in questione. La zona va lavata con acqua fredda ed inoltre è fondamentare chiedere consiglio al proprio medico di fiducia nel breve tempo.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Gestione cookie