Il contrasto alle truffe e la sicurezza sono aspetti fondamentali su cui Poste Italiane è sempre molto attenta, tanto per informare quanto per la prevenzione
Poste Italiane è molto attiva e svolge azioni di grande rilevanza nel campo del contrasto alle truffe, anzitutto dal punto di vista dell’informazione e della prevenzione, come si evince dalla guida con consigli pratici da conoscere così come in merito all’inaugurazione del nuovo Centro per la Prevenzione delle Frodi.
Non tutti sanno infatti che in molti casi i malintenzionati adoperano sistemi semplici che puntano sull’ingenuità e sulla disattenzione delle ignare vittime, per impossessi di dati sensibili.
Spesso tali furti dei dati avvengono mediante mail ed sms inviati ai possessori di conto BancoPoste o carta PostePay, i quali arrivo d numeri sconosciuti (sms), o indirizzi di posta simili a quelli reali di Poste, ma in realtà fasulli.
Truffe, la guida di Poste Italiane per difendersi
Poste Italiane ha spiegato che non fa mai richiesta dei dati d’accesso, conservati in database di Poste stessa e protetti dalla pirateria informatica. Perciò Poste non invierà mai messaggi legati ad inserimento o re-inserimento dei dati in modo online e campi oggetto di compilazione.
Qualora si ricevano mail o sms che sembrerebbero provenire da account di Poste, la cosa migliore è ignorare e bloccare numero/indirizzo. Nel caso vi fossero allegati, non bisogna scaricare niente, così come non cliccare mai link se presenti.
Nel momento in cui si vanno a compilare moduli in bianco, o se un utente clicca su link sconosciuti o scarica file dalla provenienza incerta, inconsapevolmente si forniscono a malintenzionati dati sensibili e codici d’accesso, che possono permettere a costoro di accedere ai conti.
È bene per qualsiasi dubbio rivolgersi a Poste Italiane. Questi sono solo alcuni dei vari consigli presenti nella guida pratica che è bene approfondire qui: “Come difendersi dalle truffe”.
La tematica truffa è purtroppo costante e riguarda diversi aspetti: qui per esempio, per approfondire le truffe assicurative e come difendersi.
Inaugurato il Centro per la Prevenzione delle Frodi
Come detto, l’attività svolta da Poste Italiane nel contrasto alle truffe, vede tra le altre cose grande rilevanza data all’informare gli utenti, così da essere accorti e sapere su cosa stare attenti.
Un altro aspetto importante da rimarcare riguarda l’inaugurazione, a Roma, del nuovo Centro per la prevenzione delle frodi, così da rendere la sicurezza un “valore a tutela dei cittadini”. In una nota stampa si legge della relativa vigilanza 24h su 2h rispetto alla sicurezza in merito alle transazioni realizzate negli Uffici Postali d’Italia ed online. Operazioni fatte mediante carte di pagamento, operazioni E-Commerce, e riguardo quelle del ramo assicurativo Poste Vita.
Più di cento specialisti con ampia esperienza nell’ambito della sicurezza finanziaria e cyber security, insieme a neolaureati scelti dalle migliori università del Paese, nel centro. Avanzate tecnologie rispetto al Fraud Management e Fraud Intelligence per accrescere il livello di sicurezza delle attività finanziare di tutto il gruppo. E, inoltre. per potenziare gli strumenti che tutelano i cittadini dalle frodi.
Poste ha informato che nel 2022 sono state gestite più di un milione di segnalazioni da parte degli specialisti del Centro di prevenzione frodi. E ad esser sventate sono stati tentativi di frode all’incirca per cinquanta milioni di euro.
L’attività di prevenzione, nello specifico delle carte di pagamento, ha consentito di far calare del cinquanta per cento l’incidenza degli eventi di tipo fraudolento a danni degli utenti di Poste Italiane. Un numero pari allo 0,0015 per cento del totale. In controtendenza al confronto dell’aumento del novanta per cento che si registra nel medesimo periodo a livello globale.
Rispetto al controllo in merito a Poste Vita, nei primi mesi dell’anno corrente, il Centro di Prevenzione ha gestito positivamente seimila e duecento casi. Andando poi a sventare frodi per importi rilevanti.
È possibile approfondire info e dettagli sull’inaugurazione del Centro di Prevenzione Frodi qui.