Conti online e digital wallet: la gestione delle finanze e dei pagamenti è sempre più smart

Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno rivoluzionato diversi aspetti della vita delle persone fra cui la gestione delle finanze personali e dei pagamenti. Ne sono un esempio i conti correnti online (ma anche i conti deposito) e i digital wallet (portafogli digitali).

conto deposito

Vista la loro importanza, analizziamo come funzionano questi strumenti che facilitano notevolmente la gestione del denaro e le transazioni finanziarie quotidiane, nonché quelle periodiche e occasionali. Per quanto concerne i conti online è possibile consultare la pagina web https://www.credem.it/content/credem/it/privati-e-famiglie/conti-servizi-e-carte/conti/conto-corrente-online.html e approfondire determinate caratteristiche di questi prodotti digitali.

Conti online: la forma di conto corrente più diffusa

I conti online stanno progressivamente sostituendo i conti correnti tradizionali, per la cui gestione è spesso necessario recarsi presso una filiale fisica della banca.

Fin dalla procedura di apertura, il conto online è invece gestito per lo più dal cliente stesso, che può operare da qualsiasi luogo con una connessione Internet (casa, ufficio, hotel, stazione ecc.), senza i limiti imposti dagli orari di sportello.

Con un conto online è possibile gestire in prima persona tutte le transazioni tipiche dei conti correnti: accredito dello stipendio o della pensione, domiciliazione delle utenze domestiche, pagamenti vari (imposte e tasse, bollo auto, bollettini postali, MAV, CBILL), bonifici, pagamenti con carte di debito e credito nei negozi fisici e online, prelievi agli sportelli ATM ecc.

Digital Wallet: i portafogli digitali

I portafogli digitali (anche e-wallet o digital wallet) sono sistemi di pagamento elettronico che consentono agli utenti di effettuare acquisti online e anche all’interno di negozi fisici, con un computer o un dispositivo mobile. Questi strumenti si avvalgono di specifiche piattaforme e affiancano – o, più spesso, sostituiscono – le carte di credito e di debito, rendendo più smart la procedura di acquisto.

Esempi di digital wallet sono Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Fitbit Pay, GarminPay, SwatchPAY e MiPay, a cui è possibile anche associare una carta di credito e pagare le transazioni usando il proprio smartphone o il proprio smartwatch.

Conti correnti online e digital wallet: due strumenti smart

I conti correnti online e i digital wallet sono due strumenti smart che rendono  decisamente più semplice e comoda la gestione delle varie transazioni finanziarie, da quelle quotidiane e ricorrenti, a quelle più sporadiche. Inoltre, liberano anche dalla necessità di avere con sé un certo quantitativo di contanti, poiché sono ormai rarissime le situazioni in cui non è possibile effettuare pagamenti con strumenti digitali.

Si tratta anche di strumenti sicuri poiché le banche e le società che gestiscono i digital wallet ricorrono a sistemi di crittografia avanzata e autenticazione a due fattori, proteggendo i dati dell’utente da eventuali tentativi di frode.

Altro vantaggio è che i conti correnti online offrono in genere strumenti di budgeting che consentono di verificare l’andamento del proprio bilancio personale e ciò è di grande aiuto per verificare il corretto equilibrio fra entrate e uscite. Si tratta di servizi che mostrano le spese suddivise per categoria così che ci si possa rendere conto di come si stanno impiegando i propri soldi permettendo, eventualmente, di apportare modifiche alla propria gestione finanziaria.


    Gestione cookie